La Storia

Futura Film è la nuova società di produzione video-cinematografica che mette insieme un gruppo di professionisti di lunga e provata esperienza, tutti riconosciuti nel mondo del cinema e della comunicazione. Sono Ambrogio Lo Giudice (regista), Luca Lazzaris (produttore di eventi), Luca Bitterlin (organizzatore cinematografico e produttore esecutivo), Giorgio Ciani (consulente marketing e produttore), Gian Filippo Corticelli (direttore della fotografia). Oltre all’esperienza e all’amicizia, li lega insieme l’origine bolognese, sebbene molti di loro da tempo lavorino tra Roma e l’Europa. L’amore è per la propria città li ha spinti a costituire proprio a Bologna questa nuova società cinematografica, allo scopo di riportare nel capoluogo emiliano le grandi produzioni video ed accorpare attorno ai tanti progetti già in campo le professionalità che questa terra creativa continua a far nascere ed alimentare.

Membri

Ambrogio Lo Giudice

(Presidente) - Regista e Sceneggiatore

Futura Film Logo

A metà degli anni ‘80 inizio la mia avventura da regista realizzando videoclip e spot pubblicitari. Ho diretto videoclip per Jovanotti, Vasco Rossi , Lucio Dalla, Paolo Conte, Fiorella Mannoia, Zucchero e tanti altri. Con “L’Ombelico Del Mondo” di Jovanotti vinco l’MTV Award, unico italiano nella storia del premio. Ho girato più di 250 videoclip e circa 150 film pubblicitari. Nel 1996 mi trasferisco a Londra dove vivo fino al 2002. Nel 2003 esce “Prima Dammi Un Bacio”, con Stefania Rocca e Luca Zingaretti, il mio primo lungometraggio. Un Nastro d’Argento e in shortlist al festival di Mosca. Vinco il festival di Acapulco. Nel 2008 dirigo il TV Movie “Ovunque Tu Sia”, con Lucrezia Lante della Rovere che ottiene il premio Migliore Attrice Protagonista al RomaFictionFest 2008 Tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009 per Rai1 dirigo la miniserie “David Copperfiled” con Giorgio Pasotti, Maya Sansa e Gianmarco Tognazzi. La fiction, realizza oltre il 25% di share e 7 milioni di spettatori, piazzandosi ai primi posti tra i successi della stagione televisiva. Nel 2010 vengo chiamato da 51 artisti italiani per dirigere il Videoclip “Domani”, a favore della ricostruzione dell’Auditorium de L’Aquila distrutto dal terremoto. Tra la primavera e l’estate del 2012 realizzo 6 film per Rai 1 “ Tutta la Musica del Cuore”, che totalizzano oltre 6 milioni di spettatori. Nel 2013 scrivo la sceneggiatura del mio secondo lungometraggio, un musical ispirato alle canzoni di Lucio Dalla, in corso di sviluppo produttivo Nel 2016 rifondo la Futura Film, storica casa di produzione fondata insieme a Lucio Dalla alla fine degli anni ‘70, questa volta con Luca Bitterlin, Gianfilippo Corticelli, Giorgio Ciani e Luca Lazzaris.

Showreel

Luca Lazzaris

(A.D.) - Produttore di Eventi

Futura Film Logo

Per oltre vent’anni ho lavorato con alcuni dei protagonisti della musica italiana negli anni ’80 e ’90. Ho cominciato con Lucio Dalla, poi con Luca Carboni, di cui sono stato manager. Con tutti e due ho progettato e realizzato molte tournée in Italia e in Europa, tra cui il tour Carboni-Jovanotti (1992). Dal 1998 ho avviato una nuova pagina professionale, portando l’esperienza del live musicale nella realizzazione dei grandi eventi; l’Heineken Jamming Festival fu il primo, grande evento in cui ebbi un decisivo ruolo di startup. Nel 2008 sono stato tra i fondatori di Mismaonda per cui ho coordinato e condotto la realizzazione di produzioni importanti, spesso sperimentali, per committenti come Mercedes, Sipra, Nokia. Nel 2012 è cominciata l’avventura con La Repubblica delle Idee, il festival del quotidiano diretto da Mario Calabresi, primo giornale italiano a portare dal vivo i contenuti del lavoro giornalistico.

Website

Gianfilippo Corticelli

(Partner) - Direttore della Fotografia

Futura Film Logo

Sono nato a Bologna nel 1957. Da sempre appassionato di fotografia mi sono avvicinato al settore cinematografico in modo abbastanza casuale e ho cominciato a lavorare come aiuto prima e come assistente operatore poi. I primi lavori come direttore della fotografia sono stati nel campo dei video musicali, settore molto vivo sul finire degli anni 80. Tante le realizzazioni di quel periodo, la maggior parte con la regia di Ambrogio Lo Giudice: Jovanotti, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Raf, Luca Carboni, Paolo Conte, Zucchero, Francesco De Gregori, Litfiba, Laura Pausini per citarne alcune. Quasi contemporaneamente ho cominciato a lavorare nel settore pubblicitario, firmando la fotografia nel corso degli anni 90 di spot per diversi marchi come Canon, Citroen, Fiat, Telecom, Heineken, Stella Artois, Ferrero, De Agostini, Tim, Vodafone, Banca Intesa. Il debutto come direttore della fotografia per il cinema è con ‘Hotel Paura’ (1996) di Renato De Maria. Il protagonista del film è Sergio Castellitto con il quale in seguito ho collaborato per ‘Libero Burro’ (1998, a ultimare il lavoro di Ungaro), ‘Non ti muovere’ (2003), ‘La bellezza del somaro’ (2009), ‘Venuto al mondo’ (2011). Nel 2002 l’incontro con Ferzan Ozpetek per ‘La finestra di fronte’ (nomination ai David di Donatello) a cui seguirà nel 2004 ‘Cuore Sacro’ (premio Flaiano e nomination ai David) e nel 2006 ‘Saturno contro’, fino al recente ‘Allacciate le cinture’ (2013). Negli ultimi anni mi sono avvicinato al cinema digitale vivendo con curiosità il passaggio dall’analogico alle nuove tecnologie. Nel 2012 la collaborazione con il regista premio Oscar Paul Haggis per il suo film ‘Third Person’.

Personal Website

Luca Bitterlin

(Partner) - Produttore

Futura Film Logo

Nato a Bologna, inizio la carriera di organizzatore generale cinematografico e produttore esecutivo nel 1979 con il film "Chiedo asilo" di Marco Ferreri. Da allora ho collaborato con i più importanti registi italiani da Marco Bellocchio a Nanni Moretti, da Pupi Avati a Ermanno Olmi a Daniele Luchetti. Ho progettato e coordinato la produzione di più di 60 film per il cinema e per la televisione, circa 150 spot pubblicitari, più di 100 videoclip dei migliori artisti italiani.
Ho girato in tutte le regioni italiane: nelle città, nei paesi, nelle campagne, in mezzo al mare. Sono particolarmente attento all'utilizzo e alla valorizzazione delle risorse che i territori possono fornire in termini di ricchezze ambientali, architettoniche e paesaggistiche ma anche in termini di prestazioni professionali e servizi. Per anni sono stato presidente del consorzio Digicittà e membro del Consiglio d'Amministrazione della Cineteca di Bologna. Ho svolto anche attività didattiche e formative per diversi istituti nazionali tra cui l'Università di Bologna e quella di Ferrara. Nel 2016 a Bologna fondo la Futura Film, insieme ad Ambrogio Lo Giudice, Luca Lazzaris, Gianfilippo Corticelli e Giorgio Ciani, casa di produzione originariamente creata da Lucio Dalla e Ambrogio Lo Giudice alla fine degli anni ’70.

IMDB Profile

Giorgio Ciani

(Partner) - Consulente di Comunicazione e Produttore Esecutivo

Futura Film Logo

Studente lavoratore a Scienze Politiche, a Bologna nei primi anni ‘80, mi appassiono alle relazioni internazionali e alla comunicazione nella quale mi specializzo ai massimi livelli attraverso la partecipazione ai corsi master di marketing, comunicazione e management strategico della SDA Bocconi a Milano. Direttore comunicazione e relazioni esterne nel gruppo Granarolo per oltre 10 anni, promuovo una fitta serie produzioni a partire da importanti campagne pubblicitarie (Teo Teocoli, Roberto Baggio, la Lola, i commercial d’autore girati da Gabriele Muccino), 8 edizioni del Premio Alta Qualità (con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica), il Prix Italia della Rai, con l’istituzione del premio “Comunicazione per la Vita”, il Premio Dams (Arte per la Vita) con l’Università di Bologna. Nel 2010 esco dal gruppo e scelgo la libera professione: da allora ho collaborato con diverse case di produzione cinematografiche e di brand entertainment come il gruppo ITC, Filmgood, Brand Cross. Mi cimento anche nello sviluppo di start up diventando partner di Nimai Digital Company, e di Home Food Le Cesarine; nel 2016 a Bologna fondo la Futura Film, insieme ad Ambrogio Lo Giudice, Luca Lazzaris, Gianfilippo Corticelli e Luca Bitterlin, casa di produzione originariamente creata da Lucio Dalla e Ambrogio Lo Giudice alla fine degli anni ’70.

Linkedin Profile